Andrea Camillo Central Park 2

Biografia breve

Andrea Camillo è nato a Roma nel 1990. Laureato in Italianistica, ha studiato Tecniche della Narrazione alla Scuola Palomar di Rovigo. Ha pubblicato articoli e racconti su «Finzioni», «La Voce di New York» e «Risme». È l’autore di La chimica dell’attimo e Loto. Vive a New York.

Chi sono, meno in breve

Sono nato a Roma nel 1990 e cresciuto in provincia, ascoltando punk-rock e leggendo i libri di Andrea De Carlo. ed Enrico Brizzi. È stato proprio in quel periodo, durante l’adolescenza, che la scrittura ha fatto irruzione nella mia vita. A sedici anni ho aperto il mio primo blog, e a vent’anni ho scritto il mio primo romanzo, pubblicato nel 2011 da una piccola casa editrice che oggi non esiste più.

Quella prima esperienza mi ha fatto scoprire la mia passione per l’editoria. Da lì ho deciso di studiare per approfondirne i mestieri, iniziando a collaborare come lettore di manoscritti inediti per diverse agenzie letterarie. Dopo la laurea in Italianistica, ho continuato a frequentare il mondo dei libri, scrivendo per «Finzioni» e «La Voce di New York»

Andrea Chair
Andrea Camillo Winter 2

Nonostante tutto, sentivo che alle mie storie mancava ancora qualcosa. Così mi sono specializzato in Tecniche della Narrazione alla Scuola Palomar, dove ho imparato a guardare ai romanzi in modo completamente nuovo. Questa esperienza ha non solo trasformato la mia scrittura, ma mi ha regalato amicizie e ricordi che porto ancora con me. In questo periodo è nato La chimica dell’attimo, un romanzo che esplora il prezzo del successo e il suo impatto sulla vita di chi lo insegue.

Nel 2023 mi sono trasferito negli Stati Uniti, un cambiamento che mi ha spinto a iniziare una nuova avventura anche con le mie storie. Dopo anni di collaborazioni con l’editoria tradizionale, nel 2024 ho pubblicato Loto, il mio primo romanzo come autore indipendente. Questo libro continua la mia esplorazione del tema del successo, raccontando cosa succede ai sogni infranti quando ci viene data una seconda possibilità. Ora sto lavorando all’ultimo capitolo di questa ideale trilogia.

Oltre alla scrittura, mi affascinano la tecnologia, il minimalismo, il benessere digitale e l’intelligenza artificiale. Anche se ho un debole per la montagna, vivo a New York, dove amo passeggiare vicino al fiume e perdermi tra i suoni e le storie della città.

 

Andrea Camillo Loto 2

La trilogia del successo

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter e ricevi una e-mail ogni due settimane con novità e aggiornamenti in anteprima sui miei libri. Per te subito in omaggio la mia raccolta di racconti Bastava piangere un po’.