Foto di Aaron Burden su Unsplash
Da un po’ di tempo non vedo l’ora di sbrigare le faccende domestiche, perché so che avrò circa un’ora a disposizione per ascoltare i miei podcast preferiti.
Negli ultimi mesi mi sono “specializzato” in podcast che parlano di scrittura, (auto)editoria e creatività. Mi piacciono soprattutto quelli in forma di intervista, ma ascolto con piacere anche quelli in cui interviene soltanto una persona. Di seguito ti segnalo i miei podcast preferiti in questo momento. Salvo un’eccezione, sono tutti podcast in inglese (il che, se volessi perfezionare la tua conoscenza di questa lingua, potrebbe essere un buon esercizio di ascolto).
🎧 The Creative Penn Podcast For Authors
Quando si parla di scrittura, self-publishing, editoria, creatività e imprenditorialità, Joanna Penn è un punto di riferimento, forse il punto di riferimento. Ogni lunedì, il suo podcast è un appuntamento fisso. Contiene aggiornamenti sul settore editoriale, dedicando particolare cura e attenzione alle novità in ambito tecnologico (con riflessioni sempre preziose per quanto riguarda gli sviluppi dell’intelligenza artificiale). Ogni episodio (mentre scrivo ce ne sono 760!), inoltre, ha una sezione dedicata a un’intervista, con conversazioni sempre ricche di spunti. Joanna Penn è autrice di numerosi manuali e saggi dedicati ai temi che affronta nel podcast (alcuni tradotti anche in italiano). Con lo pseudonimo J.F. Penn, invece, scrive romanzi thriller, crime, horror, dark fantasy e memoir di viaggio.
👉 Ascolta The Creative Penn Podcast
🎧 Off the Grid
Ho scoperto questo podcast soltanto di recente ed è già in cima alla lista dei miei ascolti preferiti (infatti sto recuperando tutti gli episodi precedenti). La host Amelia Hruby è un’autrice, imprenditrice e fondatrice di Softer Sounds (azienda specializzata in podcast). Off the Grid non è legato strettamente alla scrittura, quanto alla creatività e all’imprenditorialità in generale. In particolare, si rivolge a chi vuole portare avanti un’attività senza usare i social network (o usandoli pochissimo). Si tratta di un tema che mi interessa molto e Off the Grid ha decisamente rinnovato la mia riflessione, dandomi tantissimi nuovi spunti. Tra le varie interviste, mi sono piaciute particolarmente quella con Becca Piastrelli sul rapporto tra social e ansia e quella con Kasia Manolas sull’importanza dei blog. Se hai bisogno di altri motivi per ascoltarlo, sappi che la sigla è una delle cose più orecchiabili che abbia mai sentito (sono giorni che la canticchio in continuazione).
🎧 Sell More Books Show
Come suggerisce il titolo, questo podcast è rivolto a chi pubblica libri e vuole migliorare le proprie vendite. Anche questa è un’uscita settimanale che, mentre scrivo, conta oltre cinquecento episodi. Il podcast è tenuto da Bryan Cohen (autore e copywriter), che nella stagione attuale è affiancato da co-host che si alternano ogni due settimane. Il formato è quello di una conversazione in cui si risponde a delle domande selezionate tra quelle che vengono proposte nella settimana precedente. L’argomento principale è il marketing editoriale, con una panoramica sempre aggiornata sul mondo dei libri e sulle sue novità.
👉 Ascolta Sell More Books Show
🎧 Scrittura Creativa
Dato che fin qui ho elencato soltanto podcast in inglese, mi sembra giusto offrire anche un riferimento in italiano. Scrittura Creativa è il podcast di Carmen Laterza “dedicato a chi vuole esplorare nuove tecniche di scrittura, stimolare la propria creatività letteraria e diventare più consapevole delle potenzialità dei propri testi”. Carmen Laterza, conosciuta anche come Libroza, è un’autrice best-seller che ha lavorato per anni come editor, ghostwriter e writing coach. Scrittura Creativa è un podcast di oltre novanta episodi (pubblicati dal 2016 al 2020), con moltissimi consigli per chi scrive, dalle basi alle riflessioni più avanzate. Ti consiglio di tenere a portata di mano carta e penna, perché ti verrà voglia di prendere appunti.
L’offerta di ascolto attorno al tema della scrittura è davvero ampia (specialmente in inglese), perciò questa non pretende di essere una lista esaustiva. Mi sono limitato a una selezione dei miei podcast preferiti in questo momento, perciò se conosci altri podcast che trattano gli stessi argomenti e che ti piacerebbe condividere, scrivi pure i tuoi suggerimenti nei commenti. Sono sempre alla ricerca di nuovi ascolti!